8. Crea il calendario degli obiettivi
Una guida per non perdere pezzi per strada
Se conosci già la lista e le priorità dei tuoi obiettivi, uno scoglio apparente potrebbe essere quello di distribuirne l’organizzazione: vedrai come il calendario ti aiuterà sensibilmente a fare chiarezza.
Prendi un calendario dei prossimi mesi, o disegnane uno sul tuo bullet journal. Qui ne puoi trovare uno da stampare, che uso anche io mese dopo mese.
Iniziamo.
Prendi la lista dei tuoi obiettivi, e tieni a lato anche la sottolista delle azioni da fare per raggiungerli.
Sembrerebbe semplice trascrivere le azioni già individuate sul tuo calendario mensile, eppure qui devi fare un’azione inversa.
Se nel compilare la lista hai pensato alle tue esigenze, ora devi metterti nei panni del tuo pubblico.
Ha senso parlare del tuo articolo tutti i giorni, raccontandone i pregi, la convenienza, la storia e il prezzo? E’ probabile che chi ti legge sui social, tramite la newsletter o sul sito web si annoi subito e abbandoni l’interesse per i tuoi canali.
Varia i temi, pianificando di parlare ogni giorno della tua attività ma presentandone servizi diversi ogni giorno, riprendendoli però con costanza ogni mese.
Quindi cosa puoi fare con il tuo calendario davanti?
Pianifica la tua libertà
Considera di compilare una o più azioni per ogni giornata, ma parti dal tempo che NON dedichi al lavoro. Se il lunedì mattina sei in piscina, la domenica con gli amici o tutti i pomeriggi con tua figlia, barra con una riga metà casella corrispondente al giorno che non sei disponibile, e procedi con gli spazi restanti. Senza paura.
Ritagliarti momenti per te ti consentirà di gestire meglio eventuali imprevisti che potrebbero togliere tempo al lavoro – perché hai già previsto quelle ore libere – ed affrontare con maggiore concentrazione ed entusiasmo le ore dedicate al tuo business. Infine, cosa più importante, pianificare la libertà ti darà la consapevolezza di essere padronə del tuo tempo e non, al contrario, soccombere in balia dei pensieri e del dover fare sempre troppo.
Compila il calendario editoriale social
Probabilmente a questo punto puoi ipotizzare quali argomenti affrontare ogni lunedì, martedì, mercoledì, ecc, nei tuoi post social. Attenzione: non sarai ancora scesə nel dettaglio, ma stai decidendo ora le macrocategorie di cui parlerai ogni lunedì, martedì, ecc
Organizza il materiale per i social
Pensa a cosa ti serve per poter pubblicare i singoli contenuti: foto, testi, ricerca hashtag, freebie, ecc
Scrivi sul calendario in quali giorni lavorerai a questi aspetti, distribuendoli con intelligenza, senza strafare e assecondando le tue predisposizioni. Se per esempio il lunedì sei stancə perché, oltre ad andare in piscina devi sistemare casa dalla weekend appena trascorso , non inserire un servizio fotografico per i tuoi prodotti della settimana, ma dedica due ore ad esempio alla scrittura di un articolo o a sistemare il packaging di un prodotto.
Attribuisci ad ogni momento breve azioni specifiche da portare a termine
Compila i campi del calendario rimasti liberi ma che non dispongono di molto tempo a disposizione – ad esempio 1 ora tra il servizio fotografico e prendere i bambini da scuola – con un’azione che ti lascerà un senso di completezza. Deve essere breve ma di valore, come monitorare il budget del mese e aggiornare le entrate per verificare che siano vicine all’obiettivo prefissato.
Pianifica le azioni importanti
Battezza una data realistica per un lancio e procedi a ritroso, inserendo tutti i passaggi per il compimento di successo del tuo obiettivo, iniziando già da domani con un’azione che ne sia coinvolta.
Lascia dello spazio
Di giorno in giorno ti verranno in mente idee per supportare e raggiungere i tuoi obiettivi. Lascia dello spazio nel calendario per poter inserire azioni non ancora pianificate ma che nel tempo potrebbero risultare vincenti.