Brand Identity per Natural…mente bambini
una linea guida per Carlotta e Jessica
Natural…mente Bambini è un’associazione che promuove l’educazione in Natura per bambini a Bologna.
Come spesso succede quando si fanno lavori differenti ma si condividono valori e sensibilità simili, io e Carlotta siamo state messe in contatto da Giulia e Stefano, genitori di bambini che frequentano il progetto permanente in natura.
Carlotta aveva detto che “non ci stava dietro”: intendeva dietro a tutta la comunicazione digitale dell’associazione che la coinvolgeva già al 100%, frase che avevo sentito decine di volte uscire dalla bocca di professionisti sempre affaccendati nella gestione autonoma di tutte le attività di autopromozione.
Carlotta e Jessica sono pedagogiste ed educatrici, sempre piene di idee, sempre attentissime ai bimbi che seguono da vicino ogni giorno, e anche impegnate in eventi formativi per l’outdoor education.
Quando e come potevano dedicarsi, più di quanto già non facevano, ai loro post sui social?
E così sono sono andata a trovarle, con le caviglie affondate nell’erba del podere dove tutti i giorni i bambini corrono e godono dell’aria aperta, e abbiamo fatto due chiacchiere. Ho detto loro che, come tutti, era difficile portare avanti un piano comunicativo mentre erano prese da tante altre cose, e che per iniziare dovevamo rimboccarci le maniche e lavorare insieme su una strategia comunicativa, che ci avrebbe permesso di avere una linea guida per tutti i successivi passi da compiere.
Il linguaggio doveva ammorbidirsi e andare incontro alle famiglie, i colori dovevano ravvivarsi ed esprimere il connubio tra natura e infanzia, il logo già presente doveva tornare come linea guida per rafforzarne l’identità.
Dopo qualche tempo dallo studio dei valori dell’associazione ne è nata la sua brand identity.
Brand Identity applicata ai canali social
Il primo anno abbiamo completamente rivisto la comunicazione dei social, uniformandoli tra loro e comunicando secondo lo stile e il formato più adatto a delle famiglie in ascolto (quindi sensibili all’argomento ma in parte estranee rispetto ad una forma di educazione alternativa a quella classica; genitori spesso disponibili a leggere ma con una soglia di attenzione brevissima perché contemporaneamente dedicata alla cura dei figli; ecc..).
Ne è nata una griglia comunicativa colorata e al passo con le stagioni, con una forte identità legata ai valori dell’educazione all’infanzia + immersione nella natura. Ecco come si presenta la pagina di instagram oggi:
Brand Identity applicata al sito web
Dopo aver pubblicato intere stagioni di post di divulgazione, appuntamenti e iscrizioni al progetto, è arrivato il momento di mettere mano alla newsletter e al sito web.
Erano entrambi attivi, ma sempre per lo stesso motivo di prima, erano difficili da sostenere perché mancavano di coerenza e strategia.
Coerenza: il sito web non aveva immagini e contenuti in linea con la proposta. I testi erano troppo freddi, le pagine non trasmettevano fiducia e professionalità e soprattutto…non era aggiornato.
Strategia: sito e newsletter non erano collegati. L’uno non lavorava per l’altro, si creava così per Carlotta e Jessica un surplus di lavoro che invece una buona automatizzazione poteva risolvere. Non solo avrebbe contribuito a raccogliere visitatori ma anche trasformarli in iscrizioni concrete al progetto educativo.
Come abbiamo risolto il problema della coerenza
La brand identity era definita: si è quindi trattato di applicarla secondo le linee guida stabilite in colori, immagini e font del sito, così come nel linguaggio più morbido e personale.
Il sito è stato completamente ricostruito secondo uno schema semplice e user friendly, con una sezione sempre aggiornata rispetto agli eventi e gli appuntamenti proposti. Questa volta una pagina intera è dedicata alla filosofia e i valori dell’associazione, per la prima volta compaiono i volti delle educatrici che ne sono l’anima, e un efficace metodo di contatto ed iscrizione alla newsletter permette ai visitatori di rimanere settimanalmente aggiornati.
Brand Identity applicata alla newsletter
L’aspetto grafico della newsletter precedente era lasciata ad un testo di gmail nero su bianco, email che veniva inviata allegando le locandine di ciascun evento. Carlotta mi chiedeva perché la newsletter che inviava lei spesso non arrivava nella casella di posta degli iscritti.
Leggerezza: una newsletter deve essere “poco pesante” dal punto di vista del peso telematico. Un’email che arriva con uno (o più) allegati viene automaticamente rilevata come spam. Ecco perché abbiamo lavorato impostando la nuova newsletter su una piattaforma dedicata, che ci permette, ogni settimana, di inserire testo e fotografie + pulsanti, e che arriva a tutti gli ormai 1500 iscritti.
Come puoi vedere ogni elemento riprende palette, font e tone of voice definiti dalla Brand Identity.
Cosa è successo dopo aver definito la Brand Identity di Natural…mente Bambini?
- + interazioni con i post social
- + diffusione e raggiungimento di nuovi 1000 followers su instagram e facebook (in 6 mesi)
- + iscrizioni alla newsletter (da 100 a 900 visualizzazioni/settimana)
- + iscrizioni alle attività proposte ( da 5 a 20 alla settimana)
E come è migliorato la vita di Carlotta e Jessica?
- – Tutto il tempo che prima spendevano per raccogliere fisicamente i moduli di iscrizione ora è affidato alle automazioni di sito e newsletter. Il percorso è stato semplificato al massimo, passando dall’informazione alla prenotazione in un click.
- – Ci sono nuove famiglie in ascolto che si trasformeranno in potenziali clienti e in generale c’è più fiducia ed interesse rispetto al progetto.
- – Ad Aprile 2024 sono state selezionate per raccontare la loro associazione in un servizio dedicato alla Rai.
Ti è piaciuta la storia dell’identità visuale di Natural…mente Bambini?
allora, prontə per prenotare questo servizio?