Collaborazioni con i brand
Gli ingredienti di un’attività in buona salute sono impegno, passione e una buona dose di coraggio.
Io stessa gestisco da sola la mia piccola impresa, ed è proprio grazie alle persone che mi seguono, supportano e che hanno fiducia in me che LoghiComuni si mantiene viva ed è sempre nuova di contenuti, spunti e consigli utili.
Proprio come me, il lavoro che racconto sui social si basa sui valori importanti per la mia vita: sostenibilità, collaborazione, socialità, salute, cultura, infanzia, ecologia ed arte.
Se hai una startup, lavori per una realtà che fa della stessa filosofia il suo filo conduttore o hai ideato un prodotto da raccontare al mondo potremmo stabilire una collaborazione: sarò felice di accordarmi con te così da provare in prima persona il tuo articolo, e farne una presentazione sincera e personale alla community che mi segue sui social e sul sito.
Ecco le collaborazioni intraprese dal 2015 ad oggi.
1.
Come possiamo stabilire una collaborazione?
Presentami chi sei, perché lo fai, e cosa ti piacerebbe inviarmi. Mi interessano tutti i dettagli tecnici del prodotto, certo, la novità e l’utilità che rappresenta, ma mi piace ancora di più sapere chi c’è dietro e quale sia il motore che ha lanciato l’idea.
2.
Accetto qualsiasi collaborazione?
Non ti saranno sfuggiti i valori in grassetto che ho riportato qui sopra. Se ne condividiamo qualcuno, siamo sicuramente sulla stessa lunghezza d’onda. E se la tua filosofia non fosse tra quelle riportate? Ancora una volta ti invito a raccontarmi di te, i tuoi principi. No, non accetto tutte le collaborazioni, ma solo quelle in cui credo davvero e che possono arricchire la vita di chi mi ascolta, proprio come hanno fatto con me.
3.
Una collaborazione si paga?
Lavoro spesso dietro compenso, altre volte con scambio prodotto/visibilità. Dipende sia dal valore economico dell’oggetto proposto che dalla richiesta di pubblicazione.
Ad esempio ho stretto una collaborazione con un brand che mi ha invitata ad un workshop, mi ha chiesto di documentare con foto e video l’esperienza, per poi riportarle sui social e sul sito. Il compenso era di 300 €.
Ho poi collaborato con piccoli brand che mi hanno inviato il loro prodotto e per cui, in scambio, ho prodotto stories di instagram.
Puoi quindi immaginare che c’è sempre un compenso, oltre all’invio del prodotto, se richiedi la pubblicazione di post o di un articolo sul blog.
4.
Come ci mettiamo in contatto?
Perché non mi scrivi un’email con la tua proposta? Prima di farlo ti consiglio di:
– accertarti che proprio io possa fare al caso tuo.
– informarti sui costi di spedizione e sulla spesa che puoi affrontare per propormi una collaborazione.
– stabilire i tuoi tempi, con i quali mi chiedi di raccontare il tuo servizio. Potrei non essere disponibile nell’immediato, quindi programma per tempo la tua richiesta.
– immaginare il ritorno in visibilità che puoi avere dalle mie stories, o post, o articolo, e di conseguenza farmi una proposta specifica.
– collezionare già degli hashtag da indicarmi in fase di proposta, così che io possa riportarli correttamente nella fase di pubblicazione.
Ti aspetto qui: info@loghicomuni.com