Conosciamoci

Io sono Alice,

e nel mio studio di progettazione grafica ideo, disegno e realizzo strategie visive che aiutano i professionisti a presentarsi con un’ identità grafica ben definita.

Amo le occasioni di incontro e divertimento, ecco perché adoro disegnare per gli eventi!

LoghiComuni

è l’anima della mia attività: sono laureata in Architettura e mi sono specializzata in graphic & web design, strategie visuali per i social media e storytelling.

Il mio è un approccio progettuale: davanti ad ogni lavoro mi prendo sempre il tempo per analizzare, studiare, elaborare e poi progettare un risultato unico e di forte personalità.

Nel nome LoghiComuni c’è tutto il mio intento: condividere luoghi/loghi con persone che trattano temi affini ai miei:

sostenibilità, arte, infanzia, ecologia, artigianato

amo saperne di più

Ecco perché ti racconto qualcosa di più di me. Così ti fai un’idea più precisa…magari scopriamo di avere qualcosa in comune?


Vivo a Bologna, dopo essere tornata da pezzetti di vita trascorsi tra Londra, Barcellona e Ferrara. Non avrei mai pensato di tornare a vivere nella città dove sono nata, perché sono sempre spinta da uno spirito di esplorazione che a 20 anni mi idealizzava come cittadina del mondo. Magari vagante nel sud America, luogo per cui ho sempre sentito un’attrazione misteriosa.
Ho girato un bel po’ per l’Europa, passando da casa di amici stranieri incontrati all’università, e condividendo sempre colazioni, risate, esplorazioni e musica.

Ho una sorella, Silvia, e siamo mezze toscane e mezze pugliesi. I nostri nonni erano siciliani e lucani, per cui siamo venute su con un mix di piatti cucinati e accenti che cambiavano a seconda dell’occasione. Parliamo bolognese, pugliese e toscano come prime lingue, ci destreggiamo un po’ con il siciliano.
Ma se devo scegliere come mi sento nell’anima, direi che nessun richiamo mi pervade più della terra rossa, dei tamburi della pizzica e dei colori di ulivi della bouganville e di muretti della Puglia.

Sapevo fin da piccola quale era la mia strada: volevo progettare, ero spinta da un’urgenza continua di appuntare idee e schizzi sul primo foglio che trovavo, pianificando le feste con i compagni delle medie, gli interrail con quelli del liceo, organizzando, tenendo traccia e creando un’anteprima delle mie idee così da condividerle con gli altri. Ho sempre amato tantissimo i gruppi, e le dinamiche sociali che si creano di volta in volta con le relazioni tra varie persone che condividono insieme qualcosa.
Sono ancora legata ai miei amici delle elementari e medie, che sono stati la mia vera famiglia per tanto tempo. Ho amici del liceo che sento e incontro quando riusciamo a trovare un luogo in cui siamo tutti, visto che la maggior parte vive tra Berlino, Palermo, Londra e Varsavia. E poi gli amici dell’Università, pochissimi, ed importantissimi.

Il mio sogno non era essere una graphic designer, ma diventare architetta, lavoro che ho svolto per circa 2 anni. Ho lavorato per un paio di studi importanti di Bologna, tra cui uno vincitore del premio Pritzker, ma la crisi edilizia unita alle dinamiche di compenso minimo per i giovani mi hanno fatto dire: sai che c’è? Guadagno più a disegnare poster e volantini per le associazioni del territorio per cui faccio lavori nel tempo libero, e mi diverto di più. Così mi sono messa a studiare graphic & web design, visual storytelling e google marketing.
Intanto mi mantenevo lavorando come hostess, guida turistica, hair model, correttrice di bozze, babysitter e modella.

Oggi trascorro le mie giornate creando, scrivendo, ed osservando. Osservo le piante del giardino che ho creato da zero insieme a Lorenzo, il mio vicino di casa siciliano che poi un giorno ho sposato, e osservo i nostri bambini crescere, con le loro domande sull’universo e i loro abbracci stretti e lunghi.

Provo un’insofferenza profonda per l’estate, e il mare, ma soprattutto l’estate. Trascorro i momenti di vacanza aspettando con ansia l’autunno, esplorando le montagne, camminando tutto il giorno e correndo insieme ai bimbi tra i sentieri godendo della natura e i fiori, che mi piacciono da impazzire! Ogni tanto prendiamo un aereo e atterriamo nelle terre del nord, tra i castelli della Scozia e i pub irlandesi. Facciamo il pieno di musica, e torniamo a casa.

Porto avanti le mie piccole battaglie quotidiane contro l’inquinamento, rinunciando all’automobile e cercando di convincere tutti che possono farne a meno, anche se abitiamo in campagna e sì, in autobus ci vogliono 20 minuti per raggiungere la città.
E poi le mie battaglie contro l’esposizione dei bambini ai media e alla pubblicazione dei loro volti, cercando di spiegare alle associazioni sportive di cui fanno parte, agli insegnanti e ai loro amici che no, non è normale pubblicare fotografie dei minori.
E poi ne parlo sui social, facendo divulgazione, il più possibile.

Ho trascorso una breve esperienza da dimenticare in un’agenzia di comunicazione e marketing e poi mi sono messa in proprio: ho aperto partita iva, e dal 2016 disegno immagini coordinate per artigiani, associazioni, negozi, festival, e tanti tantissimi eventi meravigliosi.

Se faccio al caso tuo scrivimi, e se ti va prendiamo un appuntamento su meet, zoom o skype.
Sarò felice di sentirti prima via email, con una breve descrizione della tua richiesta, grazie.
info@loghicomuni.com

* Prendiamo un appuntamento?

Scegli un orario in cui possiamo incontrarci comodamente online, ognuno davanti al suo caffé, per parlare del tuo sogno e di come posso aiutarti a realizzarlo.

Prenota direttamente qui sotto!



collaboro con

per i matrimoni
fotografia – Valentina Cavallini Photography
wedding design – PelleaPelle eventi
gioielli – Indomito Lab
makeup – Manipura

per il personal branding
fotografia – Nicoletta Valdisteno
copywriting – Patrizia Riso

press


Ci vediamo sui social!