la newsletter è un mezzo potente
Mantenere delle connessioni stabili e profonde in ambito lavorativo è un’aspetto che richiede impegno ed empatia. C’è però un mezzo potente per farlo a distanza: la newsletter, che va pianificata ed impostata con cura.
Perché è essenziale
La newsletter è un mezzo digitale fondamentale per stabilire un legame personale e stabile con i tuoi clienti. E’ inoltre un canale che prevede il gesto volontario di aprire un’email e prendersi tutto il tempo necessario per leggerla.
Impostarla nel modo più efficace, rispettando la privacy e catturando la curiosità dei tuoi lettori non è semplice, e il design gioca un ruolo fondamentale.
Io disegnerò per te il layout, creando un’armonia di colori e font in linea con i tuoi servizi e l’anima del tuo brand, per poi guidarti nella scrittura dei testi e del tone of voice.
1.
Come si disegna una newsletter?
Si parte dal linguaggio definito in precedenza dalla brand identity e lo si applica all’impaginazione della tua nuova newsletter: deve parlare di te, dei tuoi progetti, e di ciò che hai da offrire di utile alla tua community.
2.
Cosa mi consegnerai alla fine?
Una volta creato il template ti consegnerò un template che potrai personalizzare ogni mese.
Non è sempre facile sapere in che ordine usare i tuoi colori e come far dialogare le immagini, il template sarà un elemento fondamentale per destreggiarti in autonomia nella creazione della tua comunicazione mensile.
3.
Quanto costa il design di una newsletter?
il costo per la definizione, creazione e consegna di un template per la newsletter è 200 €.
4.
Quanto tempo ci vuole per creare il modello per la me?
In circa un mese ti consegnerò una Newsletter nuova fiammante.
5.
Chi scriverà la newsletter?
Io la disegno, tu la scrivi
Una volta che ti avrò consegnato la tua newsletter non ti lascerò solə: ti affiancherò per un breve periodo di affiancamento e poi ti darò le redini della tua comunicazione mensile.
Per farlo ho creato un videocorso dove imparerai tutto questo: io ti insegnerò a creare un un database, ti parlerò di privacy, di mailchimp, del calendario annuale, della scelta dei contenuti, di link di rimando al blog e della vendita dei servizi.
Se cerchi un modo per imparare a comporla nel modo giusto, da seguire con i tuoi tempi, anche mentre sei in vacanza, questo corso è perfetto per te: ti guiderò nella scrittura della tua prima newsletter, per conquistare i tuoi clienti ed accompagnarli a comprare i tuoi servizi, e lo farò con un videocorso di lezione brevi, pratiche e leggere.
VIDEOCORSO
Hai già una newsletter o vuoi imparare ad impostarla in autonomia, da zero?
In questo videocorso ti insegnerò passo per passo a creare la struttura e i contenuti di una newsletter da inviare regolarmente ai tuoi clienti.
Ogni passo è composto da una lezione video: sceglierai tu quando premere play, e troveraì me a spiegarti tutto di persona; ti mostrerò, attraverso il mio schermo, la struttura di mailchimp e il suo funzionamento.
Al termine di ogni videolezione, della durata di circa 5 minuti, troverai una dispensa con il contenuto scritto.
In questo modo, se sei un tipo più da dispense, potrai fare esercizio scrivendo su carta; se invece ami i video potrai seguirmi in modalità interattiva.
Questo corso è pensato perché tu possa seguire con i tuoi tempi e in qualunque luogo (perché no, anche in vacanza!) delle lezioni utili e piene di risorse che colmeranno l’ultimo tassello mancante della tua comunicazione digitale.
PROGRAMMA DEL CORSO
1 – perché la newsletter è così importante?
2 – appunta tutto sul newsletter journal
3 – non dimenticare raccontare di te e dei tuoi servizi
4 – regala un freebie
5 – dove si carica un freebie?
6 – schema di stesura di una newsletter
7 – tono di voce: come trovare il tuo
8 – scrittura e storytellig
9 – scegli le immagini giuste
10 – fai vari controlli finali
11 – crea un database
12 – primi passi con mailchimp
13 – come e dove raccogliere le email
14 – la lista di contatti
15 – costruisci un modulo di raccolta contatti
16 – landing page
17 – privacy policy
18 – crea la tua prima newsletter
Quanto costa il corso?
Il corso è composto da 20 lezioni e costa 150€
Acquistandolo ti arriverà nella casella di posta la prima lezione entro 24 ore.
Ho già una newsletter, ci ho provato ma…
Forse hai già visto online corsi pratici per costruire la newsletter. Ma quello che fa veramente la differenza saranno i tuoi contenuti, originali ed empatici, e le fotografie che correderanno i tuoi testi.
Una strategia che leghi i colori del tuo brand al mood che desideri trasmettere con la tua corrispondenza, sarà decisiva per il successo della tua newsletter, da cui nessuno vorrà più disiscriversi.
regalati il corso
Ci sarò io a guidarti
Insegno il percorso Strategie Visuali da due anni, inizialmente con modalità in presenza e poi passato online.
Strategie visuali per la Newsletter nasce dalle esigenze di tutte quelle persone che come te sentono il bisogno di creare un rapporto diretto con i propri clienti, comunicando con loro in maniera continuativa e attraverso la corrispondenza digitale.
LoghiComuni
graphic design / visual & brand identity
Guarda la prima lezione, è gratis!
Recensioni
Alice è stata una bellissima scoperta
Ho seguito il corso online di strategie visuali per social media, Alice è stata una bellissima scoperta, impeccabile insegnante che mi ha guidato passo passo in un mondo a me sconosciuto!