Partecipazioni create da una bimba, i disegni per P&R
P&R sono i genitori fortunati di due bambine bionde e vivaci, e non poteva che essere un matrimonio di famiglia quello annunciato dalle partecipazioni create da una bimba.
Arrivati all’agriturismo dove si è tenuta la cerimonia non c’erano solo lo sposo e la sposa, vestiti di bianco, ma accanto a loro due batuffoli color panna, scalpitanti per l’unione che aspettavano da tempo.
La bimba più grande ancora non sa scrivere, ma è in grado di comunicare perfettamente i propri desideri tenendo in mano le sue matite colorate, ed è portandomi il foglio del suo ultimo disegno che sua mamma mi ha chiesto di ideare le partecipazioni di nozze, ormai sei mesi fa.
Partecipazioni create da una bimba
Guardando questo disegno abbiamo pensato di proporlo come immagine principale delle partecipazioni, la prima cosa su cui gli ospiti poggiassero lo sguardo alla consegna degli inviti. Ma non volevamo svelare di più.
Così, abbiamo chiesto alla bimba di scrivere la parola “finalmente”, che poi è stata impaginata insieme all’immagine, ridisegnata a matita, per ricreare la busta contenente l’invito.
Anche dall’esterno volevamo suscitare curiosità immediata per il messaggio contenuto all’interno: facendo intravedere parte dell’immagine celata sotto, abbiamo sagomato la busta perché si intravedesse un cuoricino, che invitasse ad estrarre il cartoncino inserito.
Segnaposto
Ogni persona, bambino, nonno, adulto, ha trovato un segnaposto personalizzato davanti al piatto. Nella sua semplicità accostare il nome proprio al disegno della persona è risultato il modo più chiaro e di impatto per invitare tutti a sedersi al proprio posto.
Segnatavolo
Date, date e ancora date. La vita di P&R è stata segnata dal loro incontro, il primo bacio, la nascita delle due bimbe, lo scambio delle fedi, e l’ultimo, il loro matrimonio. Tutte queste date sono state il filo conduttore dei nomi dei tavoli, per ognuno dei quali è stato creato un disegno.
Biglietti per le bomboniere
Cosa donare a tutti gli ospiti che hanno partecipato alla vita di questa bellissima famiglia, e cosa lasciare di personale?
La scelta è ricaduta su un oggetto utile, una cornice, che si presentava però come un oggetto vuoto.
Ci ha pensato l’autrice di tutte queste illustrazioni a riempirla con il suo messaggio, che insieme era l’augurio di stare insieme, uniti per tuta la vita, e un saluto allegro a tutti gli amici e parenti.